La realizzazione di questo sito internet è stata una sfida appassionante per la nostra web agency.

Una giovane associazione in continua crescita cerca il modo per automatizzare tesseramento e iscrizioni alle sue iniziative.

L’Associazione Gite in Lombardia, vincitrice del bando 2016/2017 di Innovazione Culturale Cariplo, è cresciuta in modo esponenziale.

Dalla sua nascita, come sito che proponeva al pubblico i tesori nascosti della Lombardia, ha radunato oltre 150.000 follower sulla sua pagina Facebook.

Già nel primo anno di attività ha attirato centinaia di soci in tutta la regione. Per continuare a crescere aveva bisogno della realizzazione di un sito web che le permettesse di gestire in modo funzionale l’iscrizione all’Associazione e alle sue iniziative.

Trovare il giusto compromesso tra automazione e interventi manuali non è stato semplice.

Durante lo sviluppo del progetto abbiamo seguito il cliente passo passo, per capire le sue esigenze in mutamento e arrivare alla soluzione ottimale. Il risultato ci ha ripagato di tutti gli sforzi intrapresi.

Ora l’Associazione ha un sito web da cui i suoi numerosi utenti possono iscriversi in autonomia a gite, eventi e sottoscrivere una tessera socio. Grazie a uno studio attento siamo riusciti a coprire la casistica più ampia possibile. L’utente può tesserarsi, aggiungendo anche i membri della sua famiglia per fare un’iscrizione complessiva. Dopo aver inserito i dati necessari sceglie il tipo di spedizione e il metodo di pagamento (PayPal o Bonifico).

Il sito gestisce in autonomia la differenza di quota partecipativa alle gite per soci e non soci, creando una ricevuta o una fattura.

Grazie al collegamento con Fatture in Cloud, anche le operazioni di amministrazione sono intuitive e veloci.

Per dare una maggiore garanzia agli utenti, la quota della gita non viene prelevata subito da PayPal, ma scatta 3 giorni prima che inizi l’escursione.

Se un utente vuole annullare l’iscrizione nei tempi previsti, può farlo in autonomia e non gli viene addebitato nulla. Una delle caratteristiche più apprezzate è stato il sistema di carpooling, sviluppato su Google Maps, che permette ai soci iscritti a una gita di mettersi d’accordo per trascorrere assieme il viaggio. Ovviamente il sito web ha un design mobile friendly e può essere visualizzato da pc, tablet e smartphone.

Arrivata a superare i mille soci in tutta la regione, Gite in Lombardia voleva un sito web su misura che potesse continuare a crescere con lei.

Il sito internet precedente, un grande blog-contenitore con migliaia di visitatori al mese, doveva rinnovarsi e trasformarsi in qualcosa di più. Doveva diventare anche uno strumento per attirare sponsor e sostenitori. Un vero magazine online.

Il sito è stato disegnato, progettato e scritto da zero, a partire dalle icone, ridisegnate una ad una con Illustrator fino alla Back End.

Lo stile è stato adattato a quello della piattaforma di gestione delle iscrizioni all’Associazione. Vengono riproposti i colori principali e lo stile generale.

Il vecchio sito è stato trasformato in un magazine digitale. L’impaginazione dei testi e dei contenuti in generale è stata progettata per favorire la leggibilità, soprattutto da mobile.

La parte di programmazione ha avuto un ruolo di primo piano. L’innovazione principale è stata quella dell’organizzazione dei contenuti sotto un tag che il cliente può impostare in autonomia.

In questo modo ogni argomento “stagionale” può essere promosso con facilità, che si tratti di un articolo di blog, un luogo o un itinerario.

Nella home page del sito vengono caricate in automatico le gite più recenti presenti sull’altro sito dell’Associazione. Senza che il cliente debba fare nulla. Altrettanto importante è stato tutto il lavoro di trasmigrazione dei contenuti nel nuovo layout.

Sfruttando alcune funzioni di WordPress abbiamo programmato la compilazione automatica della maggior parte dei campi nella Back End.

Che si trattasse di testi o coordinate di luoghi nelle mappe, siamo riusciti ad adattare tutti i contenuti (circa 700 articoli, luoghi e itinerari) in nuovi campi, senza doverlo fare manualmente.

Il nuovo sistema di creazione di articoli e luoghi è più snello e semplice da gestire, per creare contenuti funzionali in poco tempo.

Trattandosi di un magazine online che vuole attirare sponsor, poteva mancare una gestione personalizzati dei banner pubblicitari?

Tramite un’apposita area della Back End il cliente può caricare le immagini dei banner, inserire link ai siti degli sponsor, decidere in quali pagine appariranno i banner e con che logica.

Approfondimento tecnico

Per le iscrizioni all’Associazione e alle sue iniziative:

PHP / Symphony
per sviluppare il pannello di amministrazione.

Integrazione con PayPal
per i pagamenti dal sito.

Integrazione con Fatture in Cloud
per l’amministrazione.

Per il sito magazine:

WordPress
per gestire e pubblicare gli articoli.

Entrambi i progetti:

API Google Maps
per le mappe personalizzate.

HTML
per la struttura del sito web.

CSS
per lo stile grafico.

Javascript
per le parti interattive.

I servizi associati

Email marketing

Social Media Marketing

SEO - Posizionamento motori di ricerca

Promozione

Infografica

Siti web ecommerce

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