L’importanza di una buona ottimizzazione SEO

Non è un mistero per nessuno che oggi sempre più aziende investano nella realizzazione di un sito web per farsi trovare su internet da potenziali clienti. Questo perché la rete è un punto di riferimento per raccogliere in poco tempo tutte le informazioni di cui una persona ha bisogno.

Bene, quindi basta essere presenti su internet per arrivare a possibili clienti? Sbagliato.

Quindici anni fa (anche qualcuno di più) bastava che un’azienda avesse un sito web per battere i rivali, perché gli investimenti nel campo erano più ridotti e quindi anche la presenza dei concorrenti.

Oggi però è tutta un’altra storia.

Un’azienda che investe per realizzare un sito internet che la rappresenti fa un’ottima scelta, ma non può sperare di essere l’unica ad aver seguito quella strada.

Sicuramente la concorrenza sarà già presente in rete e quindi non è affatto detto che il sito web dell’ultimo arrivato venga trovato per primo dagli utenti.

Quindi come fare? Come farsi trovare su internet? E’ qui che entra in gioco l’ottimizzazione SEO.

Cos’è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca (es. Google, Yahoo, Bing ecc). In soldoni, si tratta di tutte quelle operazioni che consentono al tuo sito web di farsi trovare su internet prima di altri siti, nell’elenco dei risultati di ricerca. Quindi, battere la concorrenza. Ecco perché investire nell’ottimizzazione del tuo sito web è fondamentale.

Aumentare la visibilità del tuo sito internet

Cosa comporta migliorare il posizionamento del tuo sito web su internet? Dietro a una buona ottimizzazione c’è molto lavoro, studiato e ben pianificato a seconda del sito internet e del mercato a cui la tua azienda appartiene. Ci sono però delle tecniche SEO fondamentali, sempre valide, perché riguardano aspetti da curare particolarmente:

  1. La struttura del sito web. Ossia il codice che lo compone, che deve essere “digeribile” dal motore di ricerca.
  2. microdati. Si tratta di particolari linee di codice che trasmettono al motore di ricerca informazioni sulla struttura del sito e soprattutto sul suo contenuto; in sostanza spiegano di cosa parla il sito. Questi dati non sono sempre visibili direttamente agli utenti, ma solo ai motori di ricerca per la loro analisi.
  3. Le keywords, le parole chiave. Su questo punto si potrebbero scrivere decine di articoli. Per ora basta dire che sono le parole o le frasi più cercate rispetto a un argomento e devono essere contenute nei testi del tuo sito internet nel giusto modo e con le giuste proporzioni.
  4. I metadati, ossia title e description presenti in ogni pagina. Costituiscono il titolo e i pochi caratteri di descrizione che vengono visualizzati dagli utenti tra i risultati di ricerca. Un altro posto fondamentale in cui vanno inserite le keyword.
  5. Link building: si tratta di un’operazione lunga, da portare avanti costantemente, ma che alla fine da ottimi risultati. Questo argomento merita un articolo più approfondito, per cui ora ci fermeremo alla spiegazione sintetica del concetto: maggiori sono i link al tuo sito provenienti da siti web autorevoli, maggiore è il beneficio che ne ricava il posizionamento.

Questo è solo un riassunto di alcuni aspetti basilari. Ci sono altri fattori importanti come il nome del dominio, da quanto tempo esiste e la velocità di un sito web, solo per citarne alcuni.

Quanto costa la SEO?

Non è facile definire i costi del posizionamento SEO, perché variano a seconda del caso e delle necessità.

Prendi in considerazione il terzo punto dell’elenco precedente. Più sono le pagine, maggiore è il lavoro di ricerca delle keyword e di stesura dei testi. Per esempio: un’azienda con un sito web che ha una sezione per pubblicare news avrà bisogno di molto più lavoro rispetto a un’azienda i cui contenuti restano sempre quelli. Un’impresa di quel tipo, quindi, potrebbe anche trovare interessante sottoscrivere un abbonamento annuale per l’ottimizzazione SEO del sito. Lo stesso discorso può essere fatto per il posizionamento SEO di un sito e-commerce che ha bisogno di inserire spesso nuovi prodotti, che dovranno comparire tra i primi risultati di ricerca per battere la concorrenza.