Negli ultimi tre mesi, Google ha lanciato una serie di iniziative per rispondere all’emergenza sanitaria e sostenere le piccole e medie imprese.
Il colosso di Mountain View ha donato milioni di dollari in crediti pubblicitari per sostenere l’OMS, istituzioni accademiche, ricercatori ecc. Inoltre ha messo a disposizione alcuni strumenti utili durante e dopo il lockdown, come Google Meet (per videoconferenze e riunioni online), che da maggio è gratuito.
Una delle iniziative più apprezzate per le aziende che investono in pubblicità online è indubbiamente quella relativa ai crediti su Google Ads.
In pratica, se sei una PMI con un account Google Ads e campagne pubblicitarie attive, puoi avere fino a mille dollari di credito.
Se avevi messo in pausa le tue campagne all’inizio del lockdown, è arrivato il momento buono per farle ripartire.
Il credito è disponibile per le PMI che hanno investito in pubblicità con Google Ads in dieci mesi su dodici per il 2019 e a gennaio e/o febbraio del 2020.
Se avevi messo in pausa le tue campagne all’inizio del lockdown, ti verrà assegnato il credito alla loro riattivazione.
Ti comparirà un banner blu in alto nella schermata dell’account che ti informerà appunto sull’ammontare del credito. Le PMI infatti non ricevono tutte lo stesso bonus. L’importo può arrivare fino a mille dollari e varia in base al cliente e ad altri fattori:
Non sei obbligato ad utilizzare subito il bonus. Il credito resterà disponibile per tutto il 2020. Dopo il 31 dicembre però, verrà ridotto a zero, che tu lo abbia consumato o meno.
Costruire o potenziare la presenza online della tua azienda è vitale in questo periodo. Usare tutti gli strumenti che il web ti fornisce, dai social network al tuo sito web aziendale, significa sostanzialmente poter comunicare con i tuoi clienti in modo efficace.
Puoi dire ai tuoi clienti se hai modificato orari e servizi della tua attività per il distanziamento sociale; puoi promuovere sconti o altre iniziative commerciali per rilanciare il tuo business; puoi rafforzare la reputazione del tuo brand in un momento di crisi. In particolare, investire in pubblicità online può essere la soluzione giusta per per promuovere la tua azienda ora che le difficoltà da affrontare sono molte. Ciò vale soprattutto sei hai già un’attività online, come un sito e-commerce.
Ricordati sempre che i vantaggi che puoi ottenere da una campagna di advertising vanno oltre la semplice vendita dei tuoi prodotti o servizi (che già non è poca cosa). Stai anche ampliando la tua clientela, stai creando un bacino di utenti che, con le giuste operazioni commerciali, potrà essere monetizzato più volte nel tempo.
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