A cosa serve la scheda della tua attività e perché è importante.

Forse non sai nulla sulla gestione di Google My Business, magari non ne hai mai sentito parlare. Però avrai visto di sicuro diverse schede Google My Business, navigando sul motore di ricerca. Un’immagine come questa ti dice niente?

Una scheda aziendale Google My Business è appunto quel riquadro con informazioni su un’azienda che compare tra i risultati di ricerca o su Google Maps. Google le utilizza spesso per i risultati di ricerca a livello locale. Per esempio, se cerchi dal tuo smartphone un negozio di ferramenta, Google darà più rilevanza al negozio che si trova a 1 km da te rispetto a quello che dista 10 km da dove ti trovi.

Quindi a cosa serve questo Google My Business?

Google My Business è uno strumento molto importante per la presenza online della tua azienda:

  • permette di attirare clienti a livello locale
  • contribuisce al posizionamento del tuo sito web su Google
  • fornisce informazioni in modo immediato ai tuoi clienti (come orari di apertura, indirizzo, contatti ecc)
  • ti offre un altro canale di comunicazione verso i tuoi clienti
  • ti permette di raccontare in poche righe la tua azienda
  • ti dà la possibilità di elencare i tuoi servizi e altre caratteristiche della tua attività (per es i ristoranti possono indicare se consegnano a domicilio)
  • puoi pubblicare brevi news o eventi legati alla tua attività commerciale

Sfruttando la scheda Google My Business nel modo giusto puoi quindi promuovere i tuoi prodotti o servizi, puoi accrescere la popolarità del tuo brand e la sua attrattiva.

Gli utenti possono trovarti più velocemente e trovare subito tutto ciò che gli serve per contattarti. Il valore di questo strumento è ancora più alto se possiedi un’attività di vendita diretta al pubblico: è importante far sapere ai clienti gli orari del tuo negozio.

Qualche spunto su come sfruttare al meglio la scheda Google My Business

Per un ristorante: puoi mettere in mostra il tuo menu, evidenziare i plus del tuo locale (es “ampio parcheggio”), specificare se fai anche consegne a domicilio e in che zona.
Per un pub: oltre alle informazioni elencate sopra puoi coinvolgere i tuoi clienti promuovendo le tue iniziative. Fai anche musica dal vivo? Puoi mettere questa caratteristica in evidenza.
Per un’azienda: stai per lanciare un nuovo prodotto o servizio? Fallo sapere mettendo in evidenza una news nella tua scheda Google My Business.
Per un negozio di vendita al dettaglio: stai lanciando i saldi stagionali? Una promozione per un periodo limitato di tempo? Crea un evento nella scheda e mettilo in risalto.
Google My Business può anche essere usato per un franchise o nel caso tu abbia diversi negozi su più territori. Potrai avere una scheda per ogni singola attività e gestire tutto da un unico account.

Le recensioni sono importanti

Quando si parla della possibilità di lasciare recensioni, alcuni proprietari di locali o aziende sobbalzano. Comprensibile, visto che a volte può capitare di ricevere immeritatamente un basso numero di stellette.

Le recensioni però sono importanti perché contribuiscono a rafforzare la popolarità del tuo brand e la fiducia dei tuoi clienti.

Una buona gestione di Google My Business passa anche dalle recensioni. Puoi replicare ad ogni commento degli utenti, che poi potranno anche modificare il numero di stellette assegnato alla tua attività. Google inoltre permette di segnalare recensioni inappropriate o che presentano un conflitto di interessi. Quindi, per esempio, potresti segnalare un competitor che ha messo una recensione negativa senza alcun commento.

Perché occuparti della gestione di Google My Business

Oltre a presidiare un prezioso canale di comunicazione, come abbiamo spiegato all’inizio, si tratta anche di non lasciare al caso la gestione della tua presenza online. Infatti la tua attività potrebbe avere già una scheda Google My Business senza che tu lo sappia! A volte queste schede vengono create in autonomia da Google per facilitare le ricerche degli utenti e sono presenti sia tra i risultati di ricerca sia su Google Maps. Se la scheda non contiene abbastanza informazioni, gli utenti possono anche suggerire modifiche, per esempio sugli orari di apertura. Diventa quindi essenziale avere il controllo di questo prezioso strumento e sfruttarlo per dare le informazioni giuste. In qualità di proprietario, potrai rivendicare la scheda Google My Business della tua attività e in seguito gestirla dal tuo account Google.

Il monitoraggio della scheda Google My Business

Ogni scheda offre anche tutta una serie di utilissimi dati su come gli utenti interagiscono con essa. Per esempio, ti verrà indicato quanti clic ha ricevuto il link che manda al tuo sito web; oppure ancora il numero di chiamate telefoniche da smartphone, in quali giorni della settimana e in quale fascia oraria. Questi dati si riveleranno particolarmente importanti se deciderai di avviare anche una campagna di advertising, promuovendo la tua scheda nella Ricerca di Google o su Maps.

Come stai gestendo la presenza online della tua attività? Sfrutti al massimo la tua scheda Google My Business? Hai un sito web adeguato, canali social, campagne promozionali?

Parlaci del tuo business e potremo pianificare una strategia comunicativa su misura.