Come un grande brand può diventare spunto per le piccole e medie imprese.

La pandemia è stata un grande acceleratore del cambiamento, un fattore che ha costretto le aziende ad adattare le loro strategie per fronteggiare la crisi derivata dal lockdown. Uno dei settori più coinvolti per far fronte a questa emergenza è stato quello del digitale.

Tutti abbiamo in mente gli shop online dei supermercati presi d’assalto, le app per prenotare l’ingresso nei negozi, gli eventi che venivano spostati online, i corsi in aula trasformati in webinar. Questo cambiamento ha coinvolto sia le piccole realtà sia i colossi di ogni settore.

La reazione di molti di essi fornisce spunti per affrontare la crisi e cogliere anche le opportunità di cambiamento che porta con sé. Un caso in particolare è diventato significativo, specie per il retail: quello di Inditex, proprietario del brand Zara.

Il lockdown ha colpito anche Zara

Il colosso spagnolo non è stato risparmiato dalle perdite causate dal lockdown. Quasi il 90% dei negozi Zara in tutto il mondo è rimasto chiuso durante i mesi più duri della pandemia. Il crollo delle vendite è stato quindi inevitabile, con una perdita del 44%.

Però si è anche verificata una nota positiva sulla quale Inditex sta ora costruendo il suo futuro. Nel primo trimestre del 2020 gli acquisti sui siti e-commerce del brand sono aumentati del 50%.

Inditex ha cominciato a investire in modo massiccio sulla sua presenza online, in particolare e-commerce, già dal 2018. Ora però ha deciso di aggiungere 1,7 miliardi di euro per la realizzazione del suo piano strategico 2020-2022, che già comprendeva investimenti per 1 miliardo circa. Probabilmente quindi verrà potenziata la promozione online, l’esperienza di acquisto sugli e-commerce, customer care, servizio di spedizione, monitoraggio e analisi dati ecc.

Uno spunto interessante anche per le medie e piccole imprese del nostro paese. Tu come stai affrontando la crisi post lockdown? Hai messo in campo tutto quello che ti serve per ripartire?

Cosa ci insegna la strategia di Zara

In questo periodo di incertezza avere una presenza online per la tua attività è fondamentale. Non parliamo solo di e-commerce ma anche di sito web aziendale, pagine Facebook del brand, insomma qualunque mezzo ti permetta di comunicare in modo ottimale ed efficace con i tuoi clienti.

Il web ti consente di informare in modo tempestivo chi ti segue, ti favorisce quando si tratta di cogliere nuove opportunità e quando occorre introdurre dei cambiamenti al tuo business.

Se hai un’attività retail (o anche di vendita b2b) pensa a tutti i vantaggi che può portarti in questo momento un sito e-commerce:

  • puoi comunque continuare a vendere i tuoi prodotti e servizi, senza farti bloccare dalle restrizioni covid
  • puoi allargare la tua clientela, sfruttando le strategie di promozione online più idonee
  • puoi rafforzare la reputazione e la percezione del tuo brand, mostrandoti sempre attivo
  • se hai dei dipendenti puoi farli lavorare in modalità smart working
  • puoi monitorare i risultati che ottieni in modo più preciso. Di conseguenza è più facile impostare o modificare la tua strategia.

Inoltre puoi attivare più facilmente iniziative di marketing volte a rilanciare la tua attività. Per esempio puoi riservare offerte o sconti a determinate categorie di clienti. Per esempio durante il lockdown alcuni shop online hanno offerto materiale gratuito o scontato ai loro clienti.

Avere un negozio online infine non significa trascurare quello fisico. Entrambi i mezzi possono supportarsi a vicenda. Cogliere le opportunità offerte dal digitale per rimettersi in pista è una scelta importante.


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