Perché realizzare un sito web

Un sito web è un investimento per promuovere la tua azienda e fare in modo che siano i clienti a trovare te.

Negli ultimi anni molte aziende hanno deciso di realizzare un sito web per promuovere la propria immagine e arrivare ai clienti, o meglio per fare in modo che fossero i clienti a trovare loro. Non tutti però sono convinti della necessità di avere un sito internet. C’è chi pensa che basti essere presenti su un portale specializzato, dove poter inserire la scheda della propria azienda; c’è poi chi crede che realizzare una pagina Facebook dedicata alla propria ditta sia più che sufficiente, perché ci vuole poco tempo per farla e perché tutti usano i social network, quindi sarà facile farsi trovare (e magari ottenere pure qualche “Mi piace”).
Sfortunatamente, non è così semplice. Ora ti spiegherò perché realizzare un sito web per la tua azienda è un buon investimento.

Non basta essere sui grandi portali web: i motori di ricerca danno più importanza al sito internet autonomo.

I portali, o directory, sono grandi contenitori in cui è possibile inserire la propria attività, in genere sottoscrivendo un abbonamento. Ogni ditta ha la sua scheda con indirizzo, contatti e le informazioni di base sull’attività. Non male, quindi. Purtroppo, però, essere presenti sul web SOLO in questo modo non è più sufficiente.

Ti spiego perché con un esempio: la tua azienda, che si occupa di giardinaggio, è inserita in una grande directory, mentre la ditta del tuo concorrente ha un sito tutto suo.
Quando qualcuno cercherà una parola chiave relativa alla tua attività (es. giardiniere Milano) su un motore di ricerca (es. Google) il sito del tuo concorrente comparirà per primo nei risultati di ricerca, rispetto alla pagina con la scheda della tua attività. Questo perché in genere i motori di ricerca danno più rilevanza a un sito web indipendente rispetto a una pagina inserita in un portale, anche se autorevole.

“Crea il tuo sito web in pochi click”: sicuro che sia un’offerta valida per la tua azienda?

Attenzione poi agli inviti del tipo “Crea il tuo sito web in pochi click”. I servizi di questo genere non sempre sono l’ideale per la tua azienda: magari ti sembrano vantaggiosi, perché in poco tempo e per un costo relativamente basso ti permettono di realizzare il tuo sito internet. In realtà i siti creati in questo modo non brillano per originalità di grafica e design, quindi non ti permettono di spiccare visivamente sulla concorrenza.
“Però l’importante è esserci”, ti dici, “quindi ho comunque un sito web che mi permette di farmi trovare su internet”. Sfortunatamente non è detto. Può capitare che la versione base di questi siti (proprio perché si tratta di un prodotto economico realizzato in serie) non abbia sviluppato tutta una serie di tecniche che servono a far comparire il tuo sito web tra i primi risultati quando gli utenti effettuano una ricerca. Su come farsi trovare su internet e come apparire su Google ho scritto un altro articolo che potresti trovare interessante.

Bisogna poi fare attenzione all’utilizzo di tecnologie ormai superate, come Flash, che non è visibile da cellulari e tablet. Un sito web ben realizzato, invece, dovrebbe essere responsive, ossia adattabile a tutti i dispositivi, dallo schermo del computer a quello di tablet e smartphone.

Sito web responsive per smartphone e tablet
Certo, alcuni di questi servizi hanno pacchetti premium, che ti permettono di avere una grafica personalizzata, responsive e un livello di posizionamento su Google più alto. Però così aumenteranno i costi. Considerando che di solito si tratta di abbonamenti con canone annuale, sei sicuro che non sia meglio trovare un altro modo per realizzare il tuo sito web e promuovere la tua azienda?

Nel prossimo articolo ti spiegherò un altro errore da evitare: credere che una pagina Facebook possa sostituire un sito internet.

Quindi sei pronto a realizzare un sito web per la tua azienda? Mettiamoci in contatto!