Facebook, Google Plus, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, Flickr e tanti altri social sono parte integrante della nostra esperienza sul web. Le grandi aziende li usano per comunicare col pubblico o per assistere i clienti.
L’esempio più comune è quello dell’imprenditore che, anziché realizzare un sito internet per la propria azienda, apre solamente una pagina Facebook a essa dedicata. Tanto è gratis, si dice, e poi tutti usano Facebook, quindi sarà facile farsi trovare da possibili clienti.
Questo è il punto. Gli utenti effettuano le loro ricerche su Google, non sui social network! Solo poi, dopo aver visitato il sito di un’azienda, e dopo essere rimasti soddisfatti dai suoi servizi, magari controllano anche se ha una pagina Facebook e mettono “Mi piace”.
In una pagina su un social network non puoi comunicare efficacemente la storia della tua attività, non puoi far capire cosa ti distingue dalla concorrenza, non puoi descrivere in modo adeguato i tuoi prodotti e servizi. Insomma, fondare la tua presenza sul web SOLO su una pagina Facebook non ti permette di comunicare a dovere coi tuoi clienti. E per vendere bisogna prima comunicare.
A questo punto, se hai deciso che realizzare un sito internet per la tua azienda è la soluzione migliore, scommetto che ti stai chiedendo come dovrebbe essere, quali caratteristiche dovrebbe avere. Nei futuri articoli ti elencherò una serie di soluzioni ideali per diversi tipi di aziende, dal sito vetrina a quello che ti permette di aggiornare i contenuti, dal sito e-commerce con una moltitudine di pagine a quello composto da una pagina soltanto.