Cos’è meglio per la mia azienda? Su quale soluzione dovrei puntare? Sono domande che compaiono immancabilmente nella testa di chi ha deciso di investire nella realizzazione di un sito web per migliorare l’immagine aziendale. Ci sono diverse categorie di investitori: c’è l’imprenditore che si è informato minuziosamente e sa quello che vuole ma ha comunque una marea di domande; c’è chi vuole realizzare un sito web fatto in un certo modo perché lo ha visto dalla concorrenza o da un amico; infine c’è anche chi ha capito l’importanza di farsi trovare su internet ma non sa cosa comporti la realizzazione e il mantenimento di un sito web. Ogni azienda ha le proprie esigenze, alle quali corrisponde un tipo diverso di sito internet.
Un sito web statico, o sito vetrina, non ti consente di aggiornarne in autonomia i contenuti, quindi se devi inserire di frequente news, promozioni o nuovi prodotti, non è il sito che risponde alle tue necessità. Il sito web vetrina ti garantisce comunque una presenza su internet e ti permette di farti trovare da possibili clienti. Con poche pagine ben impostate e ben scritte puoi comunicare la storia della tua azienda, dove si trova, di cosa si occupa e come contattarti. A volte un sito web statico responsive ben presentato, con testi ben scritti, può rappresentare la soluzione ideale per un’azienda molto piccola, o per una figura professionale che non ha necessità di aggiornare costantemente i contenuti.
Se invece hai una ditta che deve inserire spesso materiali aggiornati (come nuovi prodotti disponibili presso il tuo punto vendita) allora hai decisamente bisogno di un sito web dinamico. I siti internet di questo tipo dispongono di una parte gestionale, a cui si accede dopo aver inserito username e password, che permette all’amministratore di inserire nuovi contenuti (articoli, immagini, file da scaricare per gli utenti ecc). I siti web dinamici sono perfetti per molte situazioni, perché possono essere personalizzati in molti modi, per cui gli dedicherò un articolo più avanti, descrivendo anche la piattaforma più usata per realizzarli: WordPress.
Nella prossima puntata invece parlerò di un’altra caratteristica importante per un sito web, la compatibilità crossbrowser, ossia la capacità di un sito di essere visualizzato su tutti i browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari ecc).