Cosa offre Google Ads per far ripartire la tua azienda

Chiunque, in questa nuova sfida per l’economia globale, si è domandato come ne usciremo. Le aziende riaprono, le persone tornano al lavoro, ma le certezze non sono mai state così poche.

Come fare per dare una spinta in più verso la ripartenza, ottenendo magari anche un paracadute per una eventuale ricaduta?

Proprio investire in pubblicità online può essere l’opportunità da cogliere in questo periodo.

Questo non è il momento di chiudersi a riccio. Anzi, occorre espandersi il più possibile, sondare nuovi canali di promozione, nuovi clienti target. Insomma, mettersi in gioco.

Non è un caso che le aziende più presenti sui social e nelle news in generale sono quelle che si sono reinventate. C’è che si è messo a produrre mascherine o disinfettante; chi ha introdotto un servizio di consegna a domicilio; chi ha spostato la sua offerta online attuando una massiccia trasformazione digitale.

Queste sono le imprese che ce la fanno. Investire in pubblicità online può essere il modo giusto per cavalcare l’onda con successo anziché esserne travolti.

Il web offre una moltitudine di soluzioni: advertising sui motori di ricerca, sui social network, email marketing…

In questo articolo vedremo uno dei canali più utilizzati: Google Ads.

I vantaggi

Google Ads è un servizio online di pubblicità che permette di pubblicare annunci sui canali Google. Potete pubblicare annunci di testo tra i risultati di ricerca di Google, su altri siti web in forma di immagini o su YouTube tramite video. Questi sono solo alcuni esempi, le possibilità sono numerosissime e si adattano a ogni attività.

Tutto ciò comporta una serie di vantaggi, comuni a tutti i canali:

  • con Google Ads vai verso il cliente
  • puoi impostare una pubblicità mirata e scegliere un target molto preciso
  • paghi solo al clic sull’annuncio, quindi paghi solo per chi è interessato
  • puoi misurare i risultati della campagna pubblicitaria e gestire meglio il budget

Facciamo qualche esempio realmente seguito dalla nostra agenzia, sulle potenzialità della piattaforma.

Creare annunci geolocalizzati per la tua attività con Google Ads

Immaginiamo uno scenario in cui hai un centro oculistico a Milano e vuoi raggiungere soprattutto utenti milanesi. Decidi che vuoi sfruttare la rete di ricerca di Google e quindi imposti una campagna su Google Ads. Se un utente cerca, per esempio, “intervento per cataratta” i tuoi annunci di testo appariranno tra le pagine dei risultati di ricerca di Google.

Grazie alle impostazioni avanzate puoi procedere verso un target mirato e decidere che i tuoi annunci saranno visibili solo agli utenti che si trovano a Milano.

Puntare in modo specifico a particolari device

Supponiamo che tu preferisca essere contattato via telefono invece che via email. Prepari la tua campagna pubblicitaria sulla rete di ricerca Google. Quando gli utenti che cliccano sull’annuncio arrivano sul tuo sito si trovano tutte le informazioni di contatto, incluso il numero di telefono. Sugli smartphone funziona come un link: basta toccarlo per fare partire una chiamata alla tua attività. Quindi gli utenti per te più interessanti sono quelli che effettuano ricerche da smartphone. Grazie alle impostazioni avanzate di Google Ads puoi dare priorità a questi dispositivi, concentrando il tuo budget sulle ricerche da mobile.
Non solo: puoi anche fare in modo che il numero di telefono della tua attività compaia direttamente sotto all’annuncio. Quando l’utente lo toccherà avvierà la chiamata.

Puoi pubblicare banner pubblicitari solo su siti del settore che ti interessa

Un altro modo per mirare a un target specifico. Vendi scarpe online? Puoi far comparire i tuoi banner di scarpe sportive su un sito che propone spunti per il trekking. Questo non vale solo per i banner, ma anche per i video. Vendi cosmetici? Inserisci il tuo adv video in contenuti YouTube incentrati su consigli di makeup.

Puoi dare la priorità ai tuoi prodotti, con Google Shopping

Grazie a Google Shopping puoi far comparire direttamente i tuoi prodotti come annunci. Ogni prodotto avrà un titolo, una foto e il prezzo. Potrai anche fornire ulteriori dettagli, come la presenza di sconti. Un impatto visivo decisamente notevole.

Infine ricorda sempre uno dei maggiori punti a favore di investire in pubblicità online: non stai solo promuovendo un prodotto o un servizio, stai conquistando un cliente.

Se guadagnerai la sua fiducia potrai monetizzarlo più volte nel corso del tempo.

Questi sono solo alcuni vantaggi che puoi ottenere quando decidi di avviare una campagna di digital advetising con Google Ads. Naturalmente ogni azienda è un caso a sè, quindi avrai bisogno di un piano personalizzato.

Contattaci e saremo felici di guidare te e la tua azienda nel mondo della promozione online!