Come gestire il tuo sito internet?

Sicuramente hai già sentito parlare dei CMS, magari perché ti hanno citato il più famoso di loro: WordPress.

Ma cosa sono i CMS? Che cosa c’entrano con la realizzazione di un sito web dinamico?

I CMS (Content Management System) sono software installati su un server che ti permettono di gestire in autonomia i contenuti del tuo sito web. Detto così, forse ti sembra ancora un po’ complicato. In pratica un CMS è un sistema su cui si basa un sito web per consentirti di gestirlo da un pannello di amministrazione, il tutto senza il bisogno di conoscere nessun linguaggio di programmazione.

È grazie a loro se puoi aggiungere pagine, aggiornare i testi, caricare immagini o altri file sul tuo sito web in autonomia.

La parte di amministrazione, back end, è quella riservata appunto agli amministratori del sito e visibile solo a loro. La front end invece è la facciata del sito visibile a tutti gli utenti che lo visitano. La grafica e l’impaginazione del sito web CMS costituiscono un “tema”.

In quale caso servono i CMS?

La scelta su quando usare i CMS dipende ovviamente dai tuoi bisogni. Se hai necessità di aggiornare spesso i contenuti del tuo sito, allora dovresti puntare su un sito internet dinamico e quindi un CMS.
Potrai modificare testi, immagini e altri contenuti in autonomia, per esempio pubblicando news o aggiungendo prodotti; oppure, se non hai tempo, puoi affidarti a un’agenzia che lo farà al posto tuo, come avviene con alcuni dei nostri clienti.

Questo sistema è quindi perfetto per gestire sia un sito web aziendale sia un e-commerce.

CMS per siti web: quale scegliere?

Quali sono i CMS per siti web aziendali? Esistono diverse piattaforme molto popolari per la creazione di siti internet dinamici, ognuna con le proprie caratteristiche.
I CMS più popolari sono:

  • WordPress (2003)
  • Joomla (2005)
  • Drupal (2000)

Tutti e tre permettono di costruire un sito internet dinamico, personalizzando sia la front end, sia la back end. Diversi anni fa, quando questi CMS per siti web erano ancora agli inizi, c’erano distinzioni nette. Per esempio era convinzione comune che WordPress andasse bene per i blog, Joomla per i siti web aziendali, Drupal per quelli più elaborati. Oggi però WordPress ha superato di gran lunga tutti gli altri CMS per siti web. La piattaforma è diventata molto versatile e permette di creare una grande varietà di siti internet diversi. Si possono sviluppare siti web aziendali, siti per prenotazioni online, siti di news e anche e-commerce, grazie a Woocommerce.

Noi per esempio utilizziamo spesso WordPress, personalizzando front e back end in base alle esigenze dei clienti, a cui poi insegniamo a gestire i contenuti.

Molti clienti ci affidano comunque la gestione del sito, perché non hanno il tempo di occuparsene. La scelta di un CMS quindi non ti obbliga ad occuparti da solo del tuo sito web.

CMS per e-commerce: gestisci il tuo negozio online

I CMS per e-commerce sono piattaforme specializzate nella gestione di negozi online, dove gli utenti possono acquistare prodotti e servizi completando la transazione attraverso il sito.
Tra i più famosi troviamo:

  • Prestashop
  • Magento
  • Woocommerce

Queste piattaforme forniscono già una base per poter creare la parte essenziale di un negozio, che poi andrà configurata. Potrete quindi inserire prodotti, metodi di pagamento, corrieri per le spedizioni, codici sconto e così via. L’aspetto front end può essere sviluppato su misura, anche ricorrendo alla personalizzazione di un tema grafico. Anche per i CMS e-commerce ogni piattaforma ha la sua particolarità: Magento è semplice da utilizzare ed è valido per business locali e internazionali; Prestashop è più complesso ma offre molte opportunità per vendere in tutto il mondo, gestendo in parte anche magazzino e amministrazione; Woocommerce, essendo sviluppato su WordPress, permette di avere in un unico posto ecommerce, blog e sito web aziendale.

E se ti servisse un CMS personalizzato?

Non sempre però i CMS elencati potrebbero avere esattamente ciò che ti serve.

In alcuni progetti è meglio puntare su un sito web dinamico o su un e-commerce completamente personalizzato.

Per esempio quando occorre sviluppare una piattaforma per la vendita di servizi più che un negozio online “classico”.
In questi casi sviluppiamo da zero front end e back end. Costruiamo interamente:

  • la parte per il caricamento dei servizi
  • l’integrazione con i metodi di pagamento
  • il collegamento con servizi di fatturazione (tipo Fatture in Cloud)
  • l’area personale degli utenti registrati
  • tutto ciò che serve per l’amministrazione del sito (gestione ordini, fatture, utenti ecc)

Un progetto esemplare di questo tipo è il sito web che abbiamo realizzato per l’Associazione Gite in Lombardia dove, per esempio, la piattaforma permette di tesserarsi e iscriversi alle iniziative dell’Associazione, distinguendo tra soci e non soci. Abbiamo realizzato anche CMS personalizzati per siti web aziendali, ad esempio il sito di CISME puoi saperne di più leggendo le loro pagine nei casi di successo.

Ora che hai una visione generale dei CMS, e sai cosa sono e quando usarli, puoi farti un’idea su come impiegarli per il tuo progetto. Che ne dici di parlarne direttamente con noi?